Amministratore sito

Esporta

Nome(i) / Cognome(i)

Adolfo Bottiglione Adolfo

Telefono(i)

Cellulare

E-mail

[email protected]

Data di nascita

XX/XX/1964

Sesso

Maschile

Settore professionale

Capo progetto, analista programmatore/ informatica-elettronica

Esperienze professionali

Date

01/01/2014 ad oggi

Lavoro o posizione ricoperti

Analista programmatore; amministratore ed analista del sito, della pagina facebook e del blog “Una Lira per l’Italia”;

Principali attività e responsabilità

sta svolgendo, da indipendente, lavoro di divulgazione informativa e tecnica di documenti di finanza, di economia, di politica, di geopolitica e di problematiche ambientali.Linguaggi/tools: WordPress 4.2.2 in modalità multisiti, plugin; Database: MySQL

Date

13/06/2011 al 31/12/2013

Lavoro o posizione ricoperti

Analista programmatore

Principali attività e responsabilità

ha svolto l’attività di analisi qualità del dato, di progettazione di procedure e di ristrutturazione delle esistenti per l’applicazione di gestione dei contratti e delle vendite; ha ridisegnato e ristrutturato una funzionalità complessa e delicata per il calcolo provvigionale degli agenti; ha ideato/progettato procedure per l’estrazione dei dati, per aggiornare automaticamente le tariffe, per la bonifica dei dati. Sistemi Operativi e Piattaforme: Informix; Linguaggi/tools: Pl/Sql – Sql; Database: Informix 11.4; Ambiente: SQuirreLSQL Editor ; Cliente: SDA Spa.

Date

06/04/2009 al 31/05/2010

Lavoro o posizione ricoperti

Analista programmatore – responsabile attività di integrazione-collaudo

Principali attività e responsabilità

ha svolto attività di analisi qualità del dato, l’analisi per l’integrazione fisso-mobile e la migrazione, terminata con successo, su Oracle 11.1.0.7.0 e su SO Unix HP-UX, di una applicazione datawarehouse per i compensi della Business Unit Mobile. Sistemi Operativi e Piattaforme: Unix Aix 5.3 e HP-UX 11.0; Linguaggi/tools: C, Shell Unix, Pl/Sql – Sql; Database: Oracle 10.2.0.4, Ambiente: Toad 9.5 ; Cliente: Telecom Italia Spa.

Date

10/11/2008 al 12/12/2008

Lavoro o posizione ricoperti

Analista programmatore

Principali attività e responsabilità

Ha svolto le seguenti attività di sviluppo e test di funzionalità di riconoscimento biometrico per controllo accessi per il Senato della Repubblica Italiana. Ambiente di sviluppo: Visual Studio 2005, Linguaggi: c, c++, c# ; Database: Sql server 2005; Cliente: I&SI Spa.

Date

23/06/2008 – 31/10/2008

Lavoro o posizione ricoperti

Analista programmatore

Principali attività e responsabilità

Ha svolto le seguenti attività di sviluppo e di studio di un’applicazione per l’emissione dei contratti assicurativi, alla gestione degli incassi, alla gestione e liquidazione dei sinistri per il Groupama S.p.A.. Ambiente di sviluppo: Figure 3.01, comandi dos, Linguaggi: c; Database: Tabelle btrieve; Cliente: Softlab.

Date

01/09/2004 – 31/05/2008

Lavoro o posizione ricoperti

Analista programmatore

Principali attività e responsabilità

ha svolto le seguenti attività di sviluppo di:un applicativo web, in qualità sia capo progetto che di programmatore, per la gestione delle statistiche e della produzione kpi (datawarehouse) dell’assistenza tecnica dei guasti dei cellulari in garanzia. Ambiente di sviluppo: Visual Studio 2005, dot.net, Linguaggi/tools: aspx, c#, framework 2.0, Pl/Sql; Database: Oracle 10.1.0.2, Ambiente: Toad 8.0; Cliente: Wind.stored procedure di un datawarehouse per la gestione di ticket Service Desk, Linguaggi/Tools: Pl/Sql; Database: Oracle9i, Ambiente: Toad 8.0; Cliente: HP-DCS;stored procedure per un datawarehouse per la gestione di ticket Remedy, Linguaggi/Tools: Pl/Sql; Database: Oracle9, Ambiente: Toad 8.0; Cliente: HP-DCSsistemi FMD e HP-FMS; Help Desk e supporto analitico per IT-Sviluppo e per il gruppo analisti Frodi (Customer Operation); Sistemi Operativi e Piattaforme: Unix Tru64, Hp-ux ; Linguaggi/tools: C, Shell Unix, Pl/Sql – Sql; Database: Oracle 9i, Ambiente: Toad 8.0; Cliente: Wind.•  manutenzione e sviluppo di una applicazione client-server, come analista e capo-progetto, per l’analisi e la gestione degli investimenti degli impianti di distribuzione dei carburanti dell’Agip; Ambiente di sviluppo: PowerBuilder 8.0.1, Linguaggi: c, Pl/Sql – Sql; Database: Oracle 8.1.7; Cliente: Eni.

applicativo web per la gestione del magazzino della logistica industriale con base dati su piattaforma Sap; Ambiente di sviluppo: Visual Studio 2005, dot.net, Linguaggi/tools: aspx, c#, framework 2.0, Sql; Database: Sql server 2000; Cliente: Wind.

un applicativo web, in qualità capo progetto, per la gestione del parco auto; Ambiente di sviluppo: Visual Studio 2005, dot.net, Linguaggi/tools: Sql, aspx, c#, framework 2.0; Database: Sql server 2000 migrato in sql server 2005; Cliente: Rai Way

Date

01/11/1999 – 30/04/2004

Lavoro o posizione ricoperti

Capo progetto

Principali attività e responsabilità

responsabile della produzione, tests funzionali, assistenza e sviluppo di terminali per la raccolta punti. Ha sviluppato un software per l’invio degli sms tramite cellulare via operatore telefonico. Ha partecipato allo sviluppo, in linguaggio C/C++, di un applicativo per la gestione di raccolta punti elettronica, quale responsabile di progetto, su terminali POS e svolgenti, anche transazioni bancarie. Tali Pos permettono di gestire la maggior parte dell’operazioni in remoto, la sicurezza delle operazioni sono garantite da algoritmi di sicurezza derivati dal DES; inoltre i dati operativi dell’applicazione sono registrati su smart card. Sono stati prodotti e distribuiti per circa 8.000 esemplari.

Date

02/01/1997 – 12/10/1999

Lavoro o posizione ricoperti

Programmatore firmware

Principali attività e responsabilità

responsabile dello sviluppo di Software/Firmware dei terminali. Ha studiato e realizzato gli algoritmi, tipo Des, di sicurezza per la variazione dei parametri essenziali dell’applicativo da remoto.Nel ’97, ha progettato e sviluppato il firmware del terminale per la raccolta punti dei centri di bellezza “DB Center”. Tale terminale gestisce la raccolta punti con carte a microchip ed un archivio di 1500 clienti.Nel ‘98 ha sviluppato il firmware, i tests di certificazione di funzionamento e di qualità, di un terminale per la raccolta punti elettronica, prodotto e distribuito in 18.000 esemplari.

Date

16/04/1994 – 31/12/1996

Lavoro o posizione ricoperti

Programmatore firmware

Principali attività e responsabilità

ha collaborato da consulente come programmatore di microcontrollori, prevalentemente a 8 bit in linguaggio Assembler, delle famiglie: 8051 dell’Intel; ST6 e ST9 della ST-Microelectronics; H8-300 dell’Hitachi, Pic della Microchip.Si è specializzato nella progettazione e nello sviluppo di funzioni e algoritmi per applicazioni in real-time.Ha realizzato il firmware dei seguenti prodotti a microcontrollore:– Unità di controllo per la gestione di una macchina sterilizzatrice a vapore ad alta pressione per impiego ospedaliero.– Sistema per il controllo dei passaggi effettuati dagli istituti di vigilanza.– Circuito di controllo per lo scramblering delle comunicazioni radio.– Amplificatore audio monofonico da 100 W a controllo digitale con mixer a 8 ingressi, equalizzatore a 5 bande, orologio e datari interni, per l’amplificazione sonora di grandi ambienti.

– Unità per il test funzionale e le misurazioni delle grandezze elettriche e meccaniche di relè elettromeccanici delle FF.SS..

– Sistema per l’abilitazione all’utilizzo, attraverso linea telefonica, di banche dati.

– Ha sviluppato l’hardware ed il software di un’unità per la gestione e la stampa dei dati di una macchina sterilizzatrice, a formalina, ad uso ospedaliero.

Date

01/09/1992 – 15/04/1994

Lavoro o posizione ricoperti

Impiegato ricercatore

Principali attività e responsabilità

ha svolto l’attività di progettista ed ha collaborato, più che attivamente, alla realizzazione e allo sviluppo di un prototipo da laboratorio di laser radar, finalizzato alla produzione di un efficace sistema di ausilio al volo di elicotteri, in pessime condizioni di visibilità, ed in grado di avvistare oggetti di piccole dimensioni angolari, quali i cavi ad alta tensione a distanza di alcune centinaia di metri. Il prototipo realizzato é risultato essere perfettamente funzionante allo scopo. Il lavoro é stato presentato al Workshop C.N.R. – Progetto Finalizzato Tecnologie Elettroottiche tenutosi a Firenze il 22-23 Novembre 1993 e pubblicato agli Atti del Workshop.

Istruzione e formazione

Date

01/09/1983 – 28/05/1992

Titolo della qualifica rilasciata

Laurea in Fisica

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Indirizzo Astrofisica.Voto di laurea 107/110 con tesi dal titolo “Bolometri Superconduttori ad Alta Temperatura”, lavoro pubblicato il 1-7-1993 sul numero 74 del “Journal of Applied Physics”.

Presso

l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

Capacità e competenze

Analisi finanziaria. Lettura e valutazione di bilanci societari. Operazioni societarie: opa, opv, adc e fusioni. obbligazioni
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

One thought on “Amministratore sito

Lascia un commento